lunedì 24 settembre 2012

Before and After: La Piattaia






Venghino donne
venghino,
è arrivata 
la pazza
dell'Officina!!
Anche per questa volta
una trasformazione
da oggetto stile
tavernetta anni '70,
per chi allora aveva
la fortuna di avercela una tavernetta,
a stilosa piattaia 
con pretese Shabby Chic.


La tecnica? La solita!!
  1. si lava per bene il mobile
  2. si stendono una o più mani di vernice lavagna
  3. si grattano con carta abrasiva gli angoli per dare l'effetto usurato
  4. si stende una mano di cera per mobili neutra.
 A questo punto se lo si desidera, si può anche
procedere ad invecchiare l'oggetto con la cera scura 
basta fare  nel seguente modo:
  • stendere UN POCO PER VOLTA la cera scura sul mobile
  • rimuovere immediatamente con l'aiuto della cera neutra 
  • il tutto avvelendosi di uno straccio di cotone bianco.
MI RACCOMANDO
procedete alla stesura della cera
scura solo su piccole superfici alla volta
altrimenti rischiatate di fare come me,
volendo finire nel più breve tempo possibile,
decido di applicare la cera scura su TUTTO il mobile
accorgendomi solo più tardi di non avere più cera neutra.....
un drammmmmmmmaaaaaaaaaaa
l'ho lasciata su tutta notte e il giorno dopo
era talmente asciutta che ho dovuto
 sudare le famose sette camicie per
cercare di ottenere un risultato quantomeno
apprezzabile.
In ogni caso, mi piace,
ha davvero un aspetto naturale,
nel senso che  sembra naturalmente usurata 
e macchiata dal tempo, poi
mi sono anche fatta convincere 
dalla mia creatura, a dipingere
il muro retrostante di un colore
azzurro cielo.......per fortuna
si tratta solo di una piccola porzione e
mi ci devo abituare...voi che ne pensate?




Mi piacciono anche tutti
gli oggetti che ho sistemato sui ripiani,
la sveglia vintage,
i piatti di mia mamma ,
le erano stati regalati in occasione del matrimonio,
i barattoli e le tazze nei colori pastello.

A questo punto vi saluto,
per avermi girato un premio,
ne parlerò nel prossimo post.

Stucchevoli e appiccicosissimi baci.



63 commenti:

  1. Com'è bella! Ma più importante ancora: come sei brava!
    Complimenti!
    E grazie degli spunti (mi hai fatto ridere!)

    RispondiElimina
  2. un lavoro perfetto, complimenti Lory

    RispondiElimina
  3. molto bella, anch'io metto sempre la cera alla fine (solo quella neutra), mi piace di più sia visivamente che al tatto. - sei fortissima :-))

    RispondiElimina
  4. E' tutto semplicemente M E R A V I G L I O S O ....Le tazze poi...e col cielo azzurro ti sei superata...ma quanto brava sei????????...non sono complimenti appiccicosi i miei eh, ma siceri!!!!!
    un abbraccio
    carmen

    RispondiElimina
  5. Bravissima... è venuta proprio bene...!!! mi piace anche molto la disposizione degli oggetti...!!!
    P.S. una curiosità.. le tue foto le midifichi in rete con picnik o usi altri programmi..??
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ma è la piattaia .........quella, quella, quella?? nooooooooooo!!!!!!!!!!!! Maddaiiiiii!!!!
    O mammina mia che portento che sei!! Ma è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!
    Vojoooooo anche mi!!!!
    Schiatto e resto senza parole.
    :)
    Nadia

    RispondiElimina
  7. Ciao Eli...la tua piattaia è fantastica!!!!
    Bellissimo il colore e tutti gli oggetti sono deliziosi..complimenti veramente!!!!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  8. Ely....allora????ma non ti vergogni ad essere così brava....la piattaia è fantastica....il colore delle parete pure....la sveglia vintage....bellissima...e la grafica del post con queli uccellini....hai sudato altre sette camicie per farla....così fanno 14 camicie in tutto....BRAVA DAVVERO....il pacco sta arrivando.....un abbraccio
    ire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow...speriamo che le poste si sbrighino, non vedo l'ora di essere invasa dalla farfalle.

      Elimina
  9. Non ho parole, è bellissima e le tue foto sono sempre più belle.Brava davvero!!!
    ciao Ale

    RispondiElimina
  10. Bella bella bella....non so direi perfetta, lei, gli oggetti che custodisce, il tuo post...tutto stupendo. Hai la mia ammirazione! In un lavoro del genere non saprei proprio cimentarmi!

    RispondiElimina
  11. Ma oltre che bravissima sei anche moolto simpaticaaa!!! Questa piattaia sta facendo la ola per i complimenti!!!
    bacioniiiii Lieta

    RispondiElimina
  12. incredibilmente bella...
    bella la piattaia per la forma e per il nuovo colore,
    bello lo sfondo che richiama il cielo ed il mare,
    belli gli oggetti che hai sistemato carichi di nostalgia e sentimento
    infine, non da ultimo, belle le foto e la descrizione

    io sono sempre ferma ai box di partenza :-(
    ma vanno beni i colori acrilici per lo shabby??
    ho fatto qualche tentativo(fallito) di pittura con quelli
    ho verniciato un pezzettino di tavola, ma ancora non ci siamo
    stavo lavorando ad una di quelle scatole in legno con sopra il vetro,
    (il ricamo l'ho fatto, mi manca la pittura.. mi sa che lo lascio neutro :-P)

    un bacio appiccicoso anche a te
    Mariangela

    RispondiElimina
  13. Proprio un bel lavoro non c'è che dire complimenti! E che belli i piatti di tua mamma ci stanno benissimo.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  14. Bellissima! Anche lo sfondo azzurro ci sta una meraviglia così come tutti gli oggetti che la rifiniscono.
    Complimenti!
    Iaia.

    RispondiElimina
  15. veramente bello l'effetto finale!!!e meravigliosi gli oggetti come li hai sistemati..io amo la parete azzurro cielo,ci sta divinamente!un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che lavoro adorabile......bravissima. e che dire degli oggetti ...le tazze sono favolose.
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia di piattaia! Tu sicuramente non hai bisogno di consigli di falegnameria!
    Bellissimi gli oggetti vintage e anche l'azzurro della parete trovo stia molto bene!
    Grazie per il tuo simpatico commento!
    Baci. Simo

    RispondiElimina
  18. Davvero un bel lavoro! complimenti davvero brava!
    un caro saluto
    Lucia

    RispondiElimina
  19. Che splendore Eli, bello tutto!! Hai fatto un lavoro da manuale!!! Per non parlare delle cosine che ci hai messo su... e poi le foto... insomma un capolavoro!!!
    Baci
    Livia

    RispondiElimina
  20. Eli... sei sempre più meravigliosa!!!
    questo è un restyling con i fiocchi... chi avrebbe mai dato cinque lire a quel brutto anatroccolo? e ne hai creato un capolavoro chicchissimo!
    ne adoro anche l'allestimento... splendidi i piatti della tua mamma!
    un bacio grande!
    donata

    RispondiElimina
  21. Ely, non finirò mai di ripeterti che sei miticaaaaa !!!
    Questa piattiera è stupenda, avrai anche faticato ma ti è venuta benissimo ...
    Mi piacciono tanto anche tutte le deco, la rendono ancora più speciale ...
    Che dire ... un capolavoro ...
    Un abbraccio e un bacione
    A presto
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  22. avercela la tavernetta!!! :-).....mai dire mai!!!! Sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma che brava! Bellissima questa piattaia! E poi la descrizione dei vari passaggi per me che sono un’assoluta principiante nell’arte dello “shabbaggio” è utilissima :-) E mi piace tanto anche come l’hai riempita, con quei dettagli colorati e i piatti vintage. La parete azzurra ci sta benissimo…. Sarà che è il mio colore preferito, ma io la trovo perfetta!

    Un bacio e buona giornata,
    Laura

    Ps. Grazie a te, premio meritatissimo!!!

    RispondiElimina
  24. Mi viene persino da piangere da quanto è bella questa piattaia...e gli oggetti che hai scelto con tanto buon gusto..e l'azzurrino al muro...oddio che meravigliaaa!!!
    Ne ho una anch'io piuttosto carina ma con le mie orribili piastrelle della cucina...è un pugno in un occhio (come si suol dire da noi!)
    E' un sogno ogni volta entrare "nella tua officina"!
    Bacione grande
    Anna

    RispondiElimina
  25. BELLISSIMA...ne ho una pure io (molto più piccola) che voglio trasformare come la tua. solo un dubbio...ma la vernice lavagna non è nera???
    se mi vuoi rispondere la mia mail è fidani@hotmail.it...mi servirebbero molto i tuoi consigli.
    grazie e ancora complimenti.
    Daniela

    RispondiElimina
  26. Ho scoperto, partecipando sabato alla presentazione del libro delle care amiche Mary e Cinzia, che ho dialogato con una super creativa !! Complimenti sei bravissima !!
    Ora mi prendo un pò di tempo e vado a ritroso nel tuo blog.
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  27. Fantastica!!! E anche gli oggetti che hai scelto ci stanno d'incanto! un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina
  28. Che delicatezza!
    Mi piacciono anche le foto bravissima
    un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  29. Un ottimo restyling complimenti!a presto monica

    RispondiElimina
  30. ciao Eliiiiiiiiiiiiii

    complimentissimi per la piattaia, notevolmente, bella...

    un po' mi dispiace non averti incontrata (non so dire le bugie) ma non fa nulla sara' per la prox. se Dio vuole

    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  31. Certo che anche i tuoi "before and after" non scherzano!!!!!Hai realizzato un capolavoro.Bravissima.
    Erica

    RispondiElimina
  32. La voglio anche io una piattaia così! E' bellissima!!!

    RispondiElimina
  33. Sei strabiliante e che risultato !

    Fla

    Casa del punto rosso

    RispondiElimina
  34. Bella trasformazione, e quelle ceramiche poi..... sono adorabili. Anche se il pezzo preferito è l'orologio.. Baci

    RispondiElimina
  35. Incredibile trasformazione. I tuoi consigli sono molto utili!

    RispondiElimina
  36. Io la trovo meravigliosa... Lo sfondo azzurro la mette in risalto e richiama le tonalità delicate delle ceramiche e dell'orologio... Bravissima!
    Baci.
    Silvia

    RispondiElimina
  37. sei bravissima...il risultato mi piace tantissimo..in taverna ho mobili del colore della tua piattaia prima dell'intervento ...chissà ...ma non son brava come te ...meglio che lascio stare...Ale

    RispondiElimina
  38. Coming from romntic home, I love your before-after and your DIY so much !
    thank you
    xoxo
    Joëlle

    RispondiElimina
  39. E' semplicemente stupenda, e trovo adorabili tutte le ceramiche che hai sistemato al suo interno! Brava!!!!
    Quanto ai trulli ti confermo che vale la pena di visitarli!!!!
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  40. ...ma tu sei una furia della natura! Mi distraggo un attimo e.. tac! Una vetrina, o un tavolo e adesso una piattaia!
    Tu hai davvero energia da vendere al kg cara mia! COmplimenti!
    Un grande abbraccio
    Con ammirazione,
    Mug

    RispondiElimina
  41. Molto bella con un poco un'altra cosa
    grazie per i consigli
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  42. Ben fatto! Michele, Portland Oregon, portlandiavintage@gmail.com

    RispondiElimina
  43. Meraviglioso blog! Mi sono iscritta!
    Carmen

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa...ero entrata con l'account sbagliato, io sono Catiuscia e il mio blog è questo:
      http://lappartamentoalpianodisotto.blogspot.it/

      Elimina
    2. Ciao, Complimenti per il blog e soprattutto per i tuoi utilissimi tutorial!!Quante cose ho imparato grazie ai tuoi post! Mi saranno utili soprattutto quello sulla poltroncina e questo sulla piattaia da tavernetta!!!Ho un piccolo e nuovissimo blog anche io...voi veterane però mi state facendo scoprire un meraviglioso mondo fatto di "riciclo" all'insegna del motto "ogni mobile ha almeno due vite!"...e io di mobili a cui ridare vita ne ho un garage straripante!!!

      Elimina
  45. molto molto bella!io adoro le piattaie..anche la mia ha bisogno di un nuovo look!! secondo me l'azzurro della parete è azzeccatissimo bella!

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti.
I enjoy hearing from you.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...